Circolare 49

CIRCOLARE N. 49 Oggetto: Rilevazione dei bisogni per attività formative nell’ambito del progetto PNRR “Formazione del personale scolastico per la transizione digitale nelle scuole statali (D.M. 66/2023)

Circolari per docenti e personale ATA

Al personale docente

Al personale ATA

Alla DSGA

Agli Atti

 

 CIRCOLARE N. 49

 

Oggetto: Rilevazione dei bisogni per attività formative nell’ambito del progetto PNRR “Formazione del personale scolastico per la transizione digitale nelle scuole statali (D.M. 66/2023)

 

CODICE PROGETTO: M4C1I2.1-2023-1222-1302

CUP: E24D23003000006

TITOLO: FORMIAMO FUTURO

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

 

Con la presente comunica a tutto il personale in servizio presso codesta Istituzione Scolastica, che il D.M.66/2023 prevede la realizzazione di percorsi formativi per il personale scolastico (dirigenti scolastici, direttori dei servizi generali e amministrativi, personale ATA, docenti, personale educativo) sulla transizione digitale nella didattica e nell’organizzazione scolastica, in coerenza con i quadri di riferimento europei per le competenze digitali DigComp 2.2 e DigCompEdu, nel rispetto del target M4C1-13 (formazione di almeno 650.000 dirigenti scolastici, insegnanti e personale ATA entro il 31 dicembre 2024).

 

Al fine di attuare una proposta efficace degli Interventi, si chiede alle SS.LL., di compilare il modulo Google per la rilevazione dei bisogni formativi entro il 30 gennaio 2024. L’invio del modulo avverrà secondo le consuete modalità.

 

Le diverse opzioni formative previste dal progetto sono:

1) Gestione didattica e tecnica degli ambienti di apprendimento innovativi e dei relativi strumenti tecnologici e dei laboratori.

2) Aggiornamento del curricolo scolastico per il potenziamento delle competenze digitali;

3) Metodologie didattiche innovative per l’insegnamento e l’apprendimento, connesse con l’utilizzo delle nuove tecnologie;

 

 

4) Pratiche innovative di verifica e valutazione degli apprendimenti anche con l’utilizzo delle tecnologie digitali

5) Didattica e insegnamento dell’informatica, del pensiero computazionale e del coding, dell’intelligenza artificiale e della robotica, a partire dalla scuola dell’infanzia;

6) Potenziamento dell’insegnamento nelle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche (STEM);

7) Cybersicurezza, utilizzo sicuro della rete internet e prevenzione del cyberbullismo;

8) Utilizzo etico e responsabile dell’intelligenza artificiale nella pratica didattica;

9) Tecnologie digitali per l’inclusione scolastica;

10) Sviluppo delle competenze di orientamento dei docenti con l’utilizzo delle tecnologie digitali;

11) Insegnamento dell’educazione civica digitale e dell’educazione alla cittadinanza digitale e utilizzo consapevole delle tecnologie digitali da parte degli studenti;

12) Leadership dell’innovazione e della trasformazione digitale e didattica nelle scuole;

13) Digitalizzazione amministrativa delle segreterie scolastiche e potenziamento delle competenze digitali del personale ATA.

 

È possibile scegliere più percorsi formativi.

I corsi potranno avere inizio nel corso dell’anno scolastico 2023/2024 e dovranno concludersi entro il 30 settembre 2025.

La durata di ciascun corso potrà essere di minimo 10 ore e potrà essere in presenza, online o in forma ibrida.

 

 

 

Il Dirigente Scolastico

Dott.ssa Agatina Giudiceandrea

(firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art.3 c.2 D.Lgs.39/93)

 

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati

Skip to content